Curriculum vitae

Cristian Moro è nato il 17 febbraio 1973 a Mendrisio in Ticino, l’«angolo assolato della Svizzera».

Dopo aver terminato la Scuola di commercio a Lugano, inizia nel 1993 la formazione alla Schweizerische Hotelfachschule (SHL – Scuola superiore alberghiera svizzera) di Lucerna. Contemporaneamente passa da tirocinante alla reception presso l’hotel Hilton a Front Desk Manager, diventando così responsabile di oltre 40 collaboratori. Nel 2003 diventa “formatore per moduli di formazione alla condotta dei quadri inferiori” presso l’Esercito svizzero e, in qualità di ufficiale del DDPS, è responsabile per la pianificazione, l’esecuzione e la valutazione delle lezioni per i quartiermastri (livello quadri: ufficiale) in tutta la Svizzera, in tedesco, francese e italiano. Dal 2004 Cristian Moro è “formatore con attestato professionale federale”. Le formazioni assolte presso la  FHNW (SUP della Svizzera nord-occidentale) a Olten (MAS) rafforzano le sue conoscenze di training comportamentale e approcci formativi.

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Lingue

Cristian Moro è poliglotta: oltre all’italiano, la sua lingua madre, parla perfettamente tedesco/tedesco svizzero e ha ottime conoscenze di inglese e francese. Il suo profilo linguistico è completato da nozioni basilari di spagnolo.

Esperienza professionale

Breve estratto delle attività professionali di Cristian Moro:

Agosto 2007 – Gennaio 2011

Trainer e responsabile di progetto presso AMAG, Automobil- und Motoren AG, dove si occupa della realizzazione di programmi di formazione ed è trainer comportamentale per personale addetto al contatto con la clientela. Insegna al personale nelle tre lingue nazionali ed elabora nuovi corsi di formazione.

Maggio 2003 – Luglio 2007

Ufficiale di professione (istruttore) presso DDPS, dove è responsabile per la pianificazione, l’esecuzione delle fasi di formazione, la valutazione delle lezioni e delle qualificazioni di aspiranti quartiermastri e furieri.

2001

Formazione del personale coreano in interazione interpersonale e comunicazione. Elaborazione dei programmi di formazione per il personale civile in un contesto interculturale (USA, Corea e Svizzera).

1999 – 2000

Hotel Hilton Zürich Airport, Zurigo In qualità di Front Desk Manager è responsabile della gestione di oltre 40 collaboratori. Svolgimento di corsi di formazione nei settori di comunicazione, comportamento e gestione dei reclami per il personale della reception e gli addetti ai VIP.

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