Per aziende
La mia teoria: le aziende fanno i prodotti, ma sono le persone che fanno le marche!
La situazione
Per i clienti non è facile districarsi con sicurezza nella selva di fornitori che, sia in Svizzera sia all’estero, offrono infiniti prodotti e servizi. Con poche eccezioni, questi prodotti promettono sempre la stessa cosa: qualità e innovazione a prezzi imbattibili.
Al contempo, la vita nella nostra società dei consumi è diventata sempre più frenetica e anonima. Tutto dev’essere svolto e portato a termine in tempi sempre più stretti. La conseguenza, per l’attività commerciale quotidiana, è una crescente trascuratezza della professionalità e della comunicazione nei rapporti interpersonali con chi ci circonda e con i nostri stessi clienti. Tali valori non vengono più vissuti, ma soccombono per far posto a una razionalizzazione mal interpretata e all’aumento della produttività.
Gli effetti sono palesi: i prodotti tanto decantati, lanciati con costose campagne pubblicitarie e riccamente introdotti sul mercato, rischiano di essere presentati “male” ai potenziali clienti, a causa del personale non adeguatamente formato e motivato. L’esperienza d’acquisto si rivela così un’amara delusione per il cliente, che vede tradite le aspettative promosse dalla costosa campagna pubblicitaria, che aveva fatto ampia leva sulle sue emozioni.
La soluzione
Vi offro workshop specifici per imprese, in cui lavoreremo assieme per creare le basi della vostra futura Corporate Identity e della vostra immagine professionale agli occhi dei clienti. Otterrete il know-how necessario per selezionare i vostri collaboratori, per osservarli nell’attività quotidiana e per gestirli in modo mirato, per valutarli nell’ambito di appositi colloqui e riconoscerne il relativo potenziale di sviluppo.
Possibili contenuti del workshop per quadri:
- Che competenze personali e sociali devono possedere i quadri e i nostri collaboratori?
Definiremo insieme le competenze personali e sociali ed elaboreremo indicatori positivi e negativi, per poter svolgere un’osservazione concreta. Questi elementi potranno essere impiegati concretamente nell’intero processo, dalla selezione del personale fino alla valutazione finale. - Come si fa ad accrescere l’orientamento dell’azienda verso il cliente?
Dalla vostra Vision e Mission ricaveremo insieme azioni concrete per trasmettere ai vostri clienti un’immagine professionale e coerente, dal primo contatto fino alla conclusione della vendita. - Cosa si aspettano i miei clienti?
Analizzeremo insieme i vostri sondaggi sulle esperienze della clientela e ne trarremo misure concrete per lo sviluppo del personale. - Come si fa a motivare i quadri e i collaboratori ad adottare un diverso comportamento?
Elaboreremo insieme strategie per consentire ai quadri e ai collaboratori di contribuire in modo autentico e naturale, per convinzione personale, alla realizzazione di un’esperienza positiva per i vostri clienti.
I vantaggi per voi
- Conferirete alla vostra azienda una posizione chiara, creando un’argomentazione esclusiva di vendita (USP).
- Creerete esperienze positive per i vostri clienti, favorendo così la pubblicità tramite passaparola.
- Potrete impiegare il vostro personale adeguatamente formato ovunque abbiano luogo contatti esterni con la clientela.
Possibili contenuti del workshop per i collaboratori:
- Colloqui di presentazione: come si conduce un colloquio professionale, in grado di suscitare la stima dell’interlocutore?
- Interazione interpersonale e comportamento nelle reti: come mi devo comportare in qualità di ambasciatore della mia azienda per esprimere professionalità, sicurezza e autenticità?
- Interazione interpersonale e comportamento negli eventi ufficiali: comportamento a tavola e durante gli aperitivi. Che regole devo seguire per pormi con un approccio di successo?
- Interazione interpersonale e comportamento sul lavoro: quali forme d’interazione sono oggi valide per garantire una convivenza ideale nell’ambiente professionale?
- Comportamento al telefono: come devo pormi nell’interazione con clienti esigenti? Come si giunge alla prestazione ideale?
- Comportamento durante la vendita: come si fa a conquistare il cliente, a fornirgli una consulenza competente, che valorizzi l’azienda e i prodotti?
- Interazione interpersonale e comportamento nella gestione dei reclami: come si gestiscono professionalmente i reclami dei clienti?
I vantaggi per i vostri collaboratori
- Sapere è potere: i vostri collaboratori adotteranno un comportamento professionale e sicuro di sé.
- Ambasciatori di un messaggio autentico: i vostri collaboratori contribuiranno ad un’esperienza positiva per i vostri clienti.
- Maggiore motivazione: i collaboratori adeguatamente formati sono più motivati e cordiali, poiché sono in grado di impiegare interamente il loro potenziale personale.
Contattatemi! Sarò lieto di conoscervi.
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